PREMESSA

Il corso ha lo scopo di preparare una base teorico pratica su origini, tradizione e storia ed evoluzione della maschera nella cultura mediterranea.
La base teorica riguarderà la spiegazione dell’uso della maschera fin dai tempi antichi nel territorio locale (compagnie teatrali ambulanti nel medioevo) rilevando le varie influenze avute da altre culture del mediterraneo (cultura greca, fenicio-punica, latina e dell’Italia meridionale).
Questo corso prevede il coinvolgimento della collettività comunale per l’allestimento di manifestazioni culturali soprattutto in vista del Carnevale.
Si offre quindi ai partecipanti la possibilità di recuperare l’Arte dell’artigianato in cuoio, sviluppandola con la fantasia e la creatività personale.
La conoscenza di questa tecnica di lavorazione, inoltre, potrà arricchire d’esperienza gli animatori culturali (insegnanti), inserendola nei programmi per diverse fasce d’età.

METODO DIDATTICO

Illustrazione pratica di tutte le fasi di lavorazione per la costruzione della maschera.
Ai partecipanti verranno assegnati lavori di gruppo e individuali.

PROGRAMMA

Il corso comprende una fase teorica, che riguarda la storia e le origini della maschera ed ilsuo uso rituale tradizionale e teatrale;
ciò è necessario per proseguire successivamente alla fase pratica che stimolerà le varie attitudini e abilità manuali dei partecipanti.

OBIETTIVO

L’istruttore darà alle lezioni carattere di recupero storico e contemporaneo della cultura locale, con finalità artistiche, espressive ed artigianali, da inserire nelle manifestazioni folkloristiche e teatrali, tradizionali e d’avanguardia.